EItalia dei Valori/Charter

From eRepublik Official Wiki
Jump to: navigation, search

The following was the official charter of the Italian party eItalia dei Valori.


Statuto dell'eItalia Dei Valori
This is a Contract. Please do not change the details included within this section. The original document can be found [Official Italia Dei Valori Forum here].


Party-eItalia dei Valori.jpg


STATUTO DELL' EITALIA DEI VALORI


I. PREAMBOLO
Questo documento rappresenta lo statuto del partito EITALIA DEI VALORI, le sue ideologie, la sua organizzazione e i suoi obiettivi.
Si definisce un partito democratico che rifiuta ogni tipo di ideologia autoritaria e dittatoriale. Vede nell'individuo, e nella sua personalità, l'espressione massima della democrazia e fà in modo che esso possa contribuire allo sviluppo economico, politico e sociale dell'eItalia.
Vede sempre nella persona la massima autorità di voto e governo delle linee generali del partito e di nomina del Presidente, dei dirigenti e dei suoi candidati al congresso.


II. MEMBRI
A. REQUISITI
L'iscrizione al partito dell'eItalia Dei Valori è libero e gratuito.
Non vengono considerati rappresentanti, dunque membri privi di voto, coloro che si iscrivono al partito con lo scopo di manovrarne i voti (saltando da un partito all'altro), gli utenti doppi o fasulli (detti in gergo: fake) e gli esplusi
B. REGISTRARSI
L'iscrizione al partito avviene in maniera automatica tramite il sito eRepublick nella sezione Party; nelle modalità previste dagli organizzatori di gioco.
Avviene in secondo luogo tramite l'iscrizione al forum e propria presentazione, in modo da partecipare alle Primarie e alla generica vita di partito.
C. TIPI DI MEMBRI
Sono considerati:
Simpatizzanti, i non iscritti al partito, non godono diritto di voto ma hanno facoltà di partecipare alle discussioni e alla vita di forum; nonchè inviare contributi sul giornale di partito
Tesserati, coloro che si iscrivono solo al partito su eRepublick, questi godono di diritto di voto riguardo il presidente del partito e quant'altro sia concesso loro SOLO sul gioco stesso.
Rappresentanti, coloro che hanno soddisfatto il passo precedente e che si iscrivono sul forum tramite identificazione. Questi hanno diritto di voto nelle: primarie, nomina delle dirigenze, e assemblee varie; nonchè di partecipare alle Assemblee Dei Rappresentanti


D. ESPULSIONE
Un membro può venir espulso dal partito (ovvero cancellato dal forum) e non promuovibile a rappresentante mediante votazione favorevole dei 2/3 da parte dell'assemblea dei rappresentanti. L'espulsione può essere automatica qualora il membro interessato sia palesemente:
-membro attivo in un'altro partito, ovvero attivo nei sondaggi e nelle partecipazioni per la vita di altri partiti.
-membro fasullo (fake),
Segue la procedura di espulsione:
-L'utente interessato ha diritto a essere informato dell'intento di espulsione, 24 ore prima che sia aperta la votazione affinchè possa preparare difesa in merito.
-si apre la votazione della durata di 96 ore


Sulla stessa scia si permette all'assemblea dei rappresentanti di poter presentare e votare la riammissione di un membro espulso precedentemente.

D-bis. ESPULSIONE IN CASO DI POSSESSO DI FAKES

Un membro può essere espulso dal partito nel caso in cui sia in possesso di più account ::(corrispondenti alla solita persona reale) a scopo di falsare le elezioni o guadagnare soldi ::illecitamente o qualsiasi altro motivo anche nel caso in cui non sia contro le regole di ::Erepublik.
Il Presidente o l'Assemblea potranno invitare quel giocatore a non utilizzare mai più l'account ::illegittimo. L'Assemblea dei Rappresentanti potrà procedere direttamente alla sua espulsione dal ::forum nel caso in cui il giocatore perdurasse nella violazione nonostante il richiamo del ::Presidente o dell'Assemblea.
III. DIRIGENZA e GOVERNO
A. PRESIDENTE DEL PARTITO
Viene nominato a titolo di presidente, il candidato che ottiene il maggior numero di voti su eRepublik nelle primarie che si tengono periodicamente sul gioco.
Il presidente si riserva il diritto di essere la voce del partito, e di dotarsi dei poteri concessi su eRepublik.
Il presidente è nominato tramite voto dei Tesserati.
B. DIRIGENZA
E' facoltà dell'assemblea dei rappresentanti nominare dei responsabili nei vari organi del ::partito quali:
-un redattore per il giornale di partito
-un capogruppo all'interno del congresso
I nominativi dei candidati si raccolgono durante le primarie di partito riguardanti il congresso e la loro votazione avviene durante il giorno successivo le elezioni congressuali, mediante sondaggio nell'assemblea dei rappresentanti
C. ASSEMBLEA DEI RAPPRESENTANTI
E' costituita dai rappresentantii essa discute e delibera mediante maggioranza semplice dei voti (50% +1) i seguenti compiti:
-Cambio del logo e del nome di partito (in tal caso è richiesta maggioranza qualificata dei 2/3)
-Nomina dei dirigenti
-Nomina dei candidati congressman, i quali godranno delle indicazioni di voto verso gli elettori
-Nomina del candidato presidente eItaliano
Con funzioni speciali, sono competenti in materia di:
-impeachment
-emendamenti


D. IMPEACHMENT
In caso di assenza del presidente di partito o suo take-over, è data facoltà presso l'assemblea dei rappresentanti di votare mediante maggioranza dei 2/3 il riconoscimento ufficiale di un sostituto.
Tal sotituto, se riceverà votazione favorevole, rivestirà carattere di "presidente sostitutivo" con mandato fino alle primarie successive del presidente. Godrà di tutti i suoi poteri e dunque rivestirà il ruolo di "voce ufficiale del partito", mentre il presidente di partito perderà ogni carattere di ufficialità nelle proprie decisioni.


E. PRIMARIE
Si terranno circa 5 giorni prima delle elezioni congressuali o della presidenza del partito e ::vengono indette dal presidente di partito. Entro 24 ore si raccolgono i nominativi dei candidati ::congressmen o Presidenti del partito. Nelle successive 48 ore si dà inizio alle votazioni.
I candidati hanno facoltà di presentare un proprio mini-programma elettorale.
Nelle modalità previste da erepublik e decise dal presidente di partito, coloro che godranno di ::maggior voti saranno i candidati ufficiali di partito e godranno delle indicazioni di voto da ::parte dei mezzi informativi di Italia dei Valori.

E-bis. CONTRIBUTI ECONOMICI ALLA ORG DEL PARTITO

Ogni congressman eletto tramite il partito (o tramite un partito alleato, attraverso accordi con ::IDV) dovrà donare parte dei suoi 5 gold guadagnati con la sua elezione alla ORG "Italia dei ::Valori".
Nel caso in cui quel giocatore sia per la prima volta congressman, non è tenuto a questo ::contributo.
Non sono previste sanzioni di alcun tipo in caso di mancato adempimento di questo "obbligo ::morale".
I contributi verranno utilizzati per programmi attinenti solo ed esclusivamente la crescita e lo ::sviluppo del partito.


IV. EMENDAMENTI
Lo statuto potrà essere modificato tramite votazione favorevole dei 2/3 presso l'assemblea dei rappresentanti, in un sondaggio aperto per 96 ore.
Sono escluse dalla votazione modifiche automatiche che vanno di pari passo con il cambiamento dei termini di gioco su eRepublik.
Alla stessa procedura saranno soggette le modifiche al manifesto de "I Valori del partito"
V. PROMOZIONE
Il partito promuove la libera discussione sul forum e sui canali giornalistici, per questo è fatto d'obbligo citare presso ogni articolo del giornale di partito, il link al forum invitando a parteciparvi.
E' fatto d'obbligo inviare almeno una newsletter, nelle modalità previste da eRepublik, al mese presso la casella privata di tutti i tesserati. Per informarli dei risultati avvenuti alle ultime elezioni, dei candidati da votare, e del programma elettorale della nuova legislatura. L'invio avviene 1-2 giorni prima delle elezioni.
A. PROGRAMMA ELETTORALE
Viene redatto ogni mese dai rappresentanti sul forum e approvato tramite sondaggio affinchè sia pronto qualche giorno prima delle elezioni.


This Contract was signed on November 8, 2008.