Esercito eItaliano

From eRepublik Official Wiki
Jump to: navigation, search

Esercito eItaliano

Esercito Italiano.png

SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO

General Information
Nickname EI
Country Flag-Italy.jpg Italy
Region Rome
Type Army
Colors Rosso bianco e verde
Structure
Total Soldiers 330


Tutorial

Le basi in 10 passi
Homepage
Avatar
Profilo
Mercato
Lavoro
Allenamento
Mercato monetario
Combattimento
Sistema elettorale

Servizi italiani
Politica italiana
Congresso italiano
Banca d'Italia
Ministero Esteri
Ministero Interni
Ministero Sviluppo
Ministero Welfare
Esercito italiano


Erepublik Logo v1.jpg

Questa pagina contiene informazioni storiche risalenti alla V1.
Pertanto non sono da riferirsi all'attuale versione del gioco in quanto datate.

L'Esercito eItaliano è la forza armata italiana preposta al controllo dei confini nazionali, alla difesa delle nazioni alleate con le quali è stato stretto un Patto di Mutua Protezione e, in accordo con i membri dell'alleanza e in conformità agli articoli della Costituzione che regolano i rapporti dell'Italia con gli altri stati, allo svolgimento di operazioni di guerra sullo scacchiere internazionale.

Struttura di comando

La massima autorità dell'Esercito eItaliano è il Capo di Stato Maggiore, il quale presiede, insieme al suo vice, un collegio di quattro ufficiali, posti rispettivamente a capo delle quattro Armate. I membri del collegio, propriamente detto Stato Maggiore, sono ufficiali scelti in base a criteri di anzianità, esperienza e merito: ad essi viene conferito il grado di Generale. I Generali di Armata nominano a loro volta due vice, insigniti del grado di Colonnello. Le Armate sono strutturate in Divisioni, unità costitutive dell'Esercito, soggette all'autorità di un Comandante.

Cronologia dei Capi di Stato Maggiore
# Mese Utente
1 giugno 2008 – 30 settembre 2008 Colinar
2 1 ottobre 2008 – 1 gennaio 2009 bisiacco
3 1 gennaio 2009 – 8 gennaio 2009 vegaicm
4 8 gennaio 2009 – 5 febbraio 2009 Wolf89
5 6 febbraio 2009 – 5 marzo 2009 zanch
6 6 marzo 2009 – 4 giugno 2009 bisiacco
7 5 giugno 2009 – 5 luglio 2009 Wolf89
8 6 luglio 2009 – 12 luglio 2009 Antimo
9 13 luglio 2009 – 16 luglio 2009 darden
10 17 luglio 2009 – 4 settembre 2009 Antimo
11 5 settembre 2009 – 5 ottobre 2009 Rhevard
12 5 ottobre 2009 – 13 ottobre 2009 Mr Antimo
13 13 ottobre 2009 – 23 marzo 2010 caleroide
13 24 marzo 2010 – July 2010 (est) sbroccolo

Il soldato

Ogni cittadino eItaliano animato dal desiderio di servire lo stato sul campo di battaglia ha la possibilità di arruolarsi nell'Esercito; il servizio garantisce equipaggiamento gratuito e un costante appoggio da parte dell'istituzione militare e dei suoi rappresentanti. A tutti è richiesto rispetto verso la gerarchia militare e disponibilità a seguire gli ordini impartiti.

Come stabilito a febbraio 2009 dal CdSM Wolf89[1], in carica in quel periodo, ogni giocatore intenzionato ad entrare a far parte dell'esercito è tenuto ad adottare un modello comportamentale consono, in rispetto delle seguenti disposizioni morali:

  • Mantenere un comportamento rispettoso verso gli altri giocatori;
  • Rispettare le istituzioni italiane, anche in caso di disaccordi personali di tipo politico o di opinione con alcuni rappresentanti;
  • Giocare secondo le regole di fair play.

Una volta arruolati, i soldati saranno fatti oggetto di una selezione in base alla Forza e successivamenti assegnati a una delle quattro Armate; i requisiti da rispettare per essere ammessi alle Armate saranno indicati successivamente nel corso di questa pagina.

Forze operative

1^ Armata

La 1^ Armata rappresenta la forza d'elitè dell'Esercito; accoglie nelle sue fila soldati con un indice di strength superiore a 15 e grado militare minimo di Colonello. Oltre a questi requisiti d'accesso, ai soldati di 1^ viene richiesta la disponibilità a spostarsi all'estero con minimo preavviso, motivo per cui membri del congresso e presidenti di partito non possono prestarvi servizio. Oltre ai compiti militari, la 1^ Armata svolge un importante ruolo nelle azioni anti-takeover.

Brigate di 1^

  • Paracadutisti Folgore.jpg Paracadutisti Folgore
  • Pozzuolo del Friuli.jpg Pozzuolo del Friuli
  • Bersaglieri Garibaldi.jpg Bersaglieri Garibaldi

2^ Armata

La 2^ Armata accoglie nelle sue fila soldati con strenght minima pari a 9; viene impiegata per lo più per scopi difensivi ed è stanziata permanentemente sul territorio nazionale. I soldati di 2^ partecipano inoltre nei conflitti che riguardano la difesa dei territori di nazioni alleate con le quali è stato stretto un Patto di Mutua Protezione. Attualmente le brigate operanti sono solo la Cavalleria Savoia e la Corazzata Ariete. A breve entrerà in funzione anche la brigata Corazzata Pinerolo.

Brigate di 2^

  • Cavalleria Savoia.jpg Cavalleria Savoia
  • Corazzata Ariete.jpg Corazzata Ariete
  • Corazzata Pinerolo.jpg Corazzata Pinerolo

3^ Armata

La 3^ Armata accoglie nelle sue fila soldati con strenght minima pari a 5. Allo stesso modo della seconda, la 3^ è un Armata difensiva.

Brigate di 3^

  • Alpina Taurinense.gif Alpina Taurinense
  • Alpina Julia.jpg Alpina Julia
  • Aeromobile Friuli.jpg Aeromobile Friuli

4^ Armata

La 4^ Armata accoglie i soldati che non arrivano a soddisfare i requisiti d'ingresso delle altre tre Armate, ma che vogliono lo stesso prestare servizio per il loro Paese. I membri della 4^ ricevono un addestramento preliminare per essere succesivamente inseriti, mediante l'assenso del Comandante di Divisione, in una delle tre Armate operative.

Divisioni

  • Legio Italica.jpg Legio Italica (I Legio Italica)
  • Legio Felix.jpg Legio Felix (III Legio Felix)
  • Legio Gemina.jpg Legio Gemina (IV Legio Gemina)
  • Legio Victrix.jpg Legio Victrix (V Legio Victrix)
  • Legio Fortis.jpg Legio Fortis (VI Legio Fortis)
  • Legio Phoenix.jpg Legio Phoenix (VII Legio Phoenix)

Reparti Speciali eItaliani

La Brigata della Notte è un corpo speciale dell'Esercito eItaliano, ne fanno parte tutti coloro che sono collegati da mezzanotte alle nove del mattino. Serve all'EI per intervenire in battaglie che vengono aperte di notte per impedire di subire ingenti danni. Non sono previsti requisiti di accesso legati alla strenght e al grado.

L'Elite è un corpo facende parte dei reparti speciali eItaliani, però a differenza degli altri corpi è sotto il diretto controllo del presidente, ne fanno parte i soldati con strenght maggiore di 24 che fanno richiesta e, possono accedere anche con strenght inferiore a decisione del generale in capo. Viene radunato solo per battaglie dove servono molti danni.

Reparti

Procedure di Guerra

In caso di guerra i soldati riceveranno precise istruzioni dal comandante di Divisione d'appartenenza, mediante messaggio privato in gioco. In ogni caso è richiesto che ogni soldato si connetta alla chat (anche se non siete ancora stati reclutati) per i seguenti motivi:

  • Ricevere in tempo reale gli ordini;
  • Chiedere armi ai responsabili alla distrubuzione degli equipaggiamenti;
  • Parlare con i propri comandanti;
  • Vivere da vicino la guerra;
  • Dare una mano, in prima persona, alla preparazione dell'azione bellica.

Livelli di Allerta

DefCon

DefCon è un acronimo che letteralmente significa "condizione di difesa" (Defense Condition) e indica lo stato di allerta dell'Esercito eItaliano. Lo stato di allarme è deciso dal Presidente e dal Capo di Stato Maggiore e comprende cinque gradi: da "pace" (5) a "guerra aperta" (1); ogni cambiamento di stato viene segnalato ai cittadini e ai soldati con un articolo sul giornale dell'Esercito o tramite chat, in modo da preparare la popolazione e i soldati agli eventi che potrebbero susseguirsi.

DefConTo

DefConTo è un acronimo che letteralmente significa "condizione di difesa takeover" e indica lo stato di allerta dell'Esercito eItaliano per quanto riguarda il rischio di un colpo di stato in Italia o in un paese alleato.

Reclutamento

Per entrare a far parte dell'Esercito eItaliano è necessario mettersi in contatto con la 4^ Armata eItaliana. In caso di stringente necessità, vengono promosse tramite il giornale dell'Esercito campagne pubblicitarie per invitare i cittadini ad arruolarsi; in ogni caso, l'ufficio reclutamento, situato nella 4^ Armata, è perennemente attivo e i responsabili accettano sempre nuove candidature.

Accademia Militare

L'Accademia Militare è un'istituzione, fondata da Wolf89, che nasce con lo scopo di formare classi di cadetti da inserire nell'esercito come ufficiali, in modo da poter ampliare il numero degli effettivi dell'esercito e garantire un costante ricambio dei vertici. I corsi, dalla durata indicativa di 10 giorni, e le prove pratiche a cui vengono sottoposti i candidati, sono studiate in modo che riproducano le reali difficoltà a cui è sottoposto un ufficiale nelle operazioni belliche, per assicurare risposte veloci e adeguate ad ogni situazione da parte dei futuri resposabili in comando. Il corso verrà considerato superato al completamento di ognuna delle prove sottoposte: il fallimento anche in una sola prova implica la bocciatura. In caso di bocciatura, resta facoltà del cadetto ripetere l'Accademia in corsi successivi; non c'è limite al numero di corsi frequentabili. Al termine del corso, i promossi saranno nominati vice comandanti ed inseriti, in rispetto dei requisiti d'accesso alle Armate sopra riportati, ove necessario.

Contatti

Per informazioni, inviare un messaggio privato ai seguenti account:

Per connetterti alla chat, accedi al seguente indirizzo: Chat IRC della community italiana.