One:Tutorial (short version)/Italiano

From eRepublik Official Wiki
Jump to: navigation, search
Languages: 
EnglishIcon-English.png
БългарскиIcon-Bulgaria.png
中文(简体)Icon-China.png
中文(繁體)Icon-Republic of China (Taiwan).png
HrvatskiIcon-Croatia.png
ČeskoslovenštinaIcon-Czechoslovak.png
EestiIcon-Estonia.png
فارسیIcon-Iran2.png
SuomiIcon-Finland.png
FrançaisIcon-France.png
DeutschIcon-Germany.png
ΕλληνικάIcon-Greece.png
MagyarIcon-Hungary.png
Bahasa IndonesiaIcon-Indonesia.png
ItalianoIcon-Italy.png
한글Icon-South Korea.png
LatviešuIcon-Latvia.png
LietuviųIcon-Lithuania.png
МакедонскиIcon-Macedonia.png
NederlandsIcon-Netherlands.png
NorskIcon-Norway.png
PolskiIcon-Poland.png
PortuguêsIcon-Portugal.png
Portugues BrasileiroIcon-Brazil.png
RomânăIcon-Romania.png
РусскийIcon-Russia.png
СрпскиIcon-Serbia.png
EspañolIcon-Spain.png
SvenskaIcon-Sweden.png
TürkçeIcon-Turkey.png
УкраїнськаIcon-Ukraine.png


Erepublik Logo v1.jpg

Questa pagina contiene informazioni storiche risalenti alla V1.
Pertanto non sono da riferirsi all'attuale versione del gioco in quanto datate.

Tutorial

Le basi in 10 passi
Homepage
Avatar
Profilo
Mercato
Lavoro
Allenamento
Mercato monetario
Combattimento
Sistema elettorale

Servizi italiani
Politica italiana
Congresso italiano
Banca d'Italia
Ministero Esteri
Ministero Interni
Ministero Sviluppo
Ministero Welfare
Esercito italiano

Questa pagina presenta una rassegna veloce di tutti le possibilità che eRepublik offre. È stata realizzata in modo da essere breve e coincisa: nel caso voleste approfondire qualche argomento, nella pagina principale è disponibile un elenco degli articoli organizzati per settore. Altresì potete consultare le Risposte alle Domande Frequenti, oppure contattare i tutor che mette a disposizione il Ministero dello Sviluppo italiano, utilizzando questo modulo: servizio tutoraggio.

La seguente guida è divisa in due parti:

  • Nozioni di base, che contiene, in 10 passi, le funzioni base del gioco
  • Servizi italiani, che elenca tutti i servizi resi disponibili dagli utenti italiani, per rendere l'esperienza di gioco più completa e appassionante.

Nozioni di base

Erepublik Logo v1.jpg Passo 1 – Benvenuti su Erepublik
Anzitutto, benvenuto! eRepublik è un browsergame che si propone di simulare tutti gli aspetti che nella realtà regolano la vita di ogni giorno, in modo tale da offrire ad ogni giocatore la possibilità di realizzare tutte le proprie aspirazioni, siano esse politiche, economiche, imprenditoriali o militari.


Icon adv uploadpic.png Passo 2 - Carica il tuo avatar
Per sbloccare le diversi funzioni di eRepublik è necessario raccogliere un determinato numero di punti esperienza; il modo più veloce per guadagnare i primi due punti è quello di caricare un immagine da utilizzare come avatar.


Icon adv idle.png Passo 3 - La pagina del tuo profilo
Sul tuo profilo troverai tutte le informazioni relative al tuo personaggio: dalla carriera lavorativa intrapresa, ai traguardi militari raggiunti, nonché diversi indicatori come il benessere e gli oggetti presenti nell'inventario.


Icon adv buyfood.png Passo 4 - Acquista e consuma il cibo
Come nella vita reale, ogni cittadino di eRepublik ha bisogno di mangiare per sopravvivere. È possibile acquistare cibo dal mercato e, ogni giorno, l'unità di cibo della più alta qualità verrà consumata automaticamente, anche se non sei collegato al sito.


Icon-adv-getajob.png Passo 5 - Trova un lavoro
Lavorare ogni giorno è essenziale per guadagnare denaro, in modo da non precludersi nessuna delle possibilità di gioco offerte da eRepublik. Visita la pagina "Job Market" per orientarti nel mondo del lavoro.


Icon-adv-work.png Passo 6 - Lavora
Dopo aver trovato lavoro, visita la pagina della tua azienda per lavorare: riceverai un salario per ogni giorno lavorativo.


Icon adv train.png Passo 7 – Addestrati
Anche in eRepublik, quando la diplomazia fallisce, scoppia la guerra: aiutare il proprio paese durante i conflitti è compito dei cittadini. Per diventare un soldato temuto dagli avversari e rispettato dagli alleati dovrai allenarti ogni giorno.


Icon adv idle.png Passo 8 - Cambio monetario
In eRepublik puoi cambiare qualsiasi moneta (inclusi i Gold) con altre monete straniere. Per poter fare ciò, accedi tramite il menù "My places" alla sezione "Monetary market".


Icon adv fight.png Passo 9 - Combatti per il tuo paese
Puoi osservare se il tuo paese è coinvolto in una guerra (oppure in una guerra di resistenza) osservando le "Military stats" dal menù "Info". Dopo che hai deciso in quale battaglia vuoi combattere, ti basterà cliccare sul pulsante "Fight" nella stessa pagina.


Icon adv vote.png Passo 10 - Vota in Erepublik
In quanto cittadino, ogni giocatore ha diritto di esprimere le proprie preferenze. In eRepublik ci sono 3 tipi di elezioni, tutte a cadenza mensile: elezioni presidenziali, congressuali e quelle per eleggere il segretario di partito.

Servizi italiani

Di seguito elenchiamo alcuni dei servizi che lo Stato italiano offre ai propri cittadini per rendere più vario e meglio organizzato il gioco.

Politica italiana

La politica italiana è l'insieme degli organismi che coordinano la gestione della nazione.

Congresso italiano

Il Congresso italiano è il luogo dove i deputati eletti dai cittadini discutono l'approvazione di nuove Leggi.

Banca d'Italia

È l'istituzione che si occupa di fornire prestiti, erogare mutui e fare da tramite per i finanziamenti alle varie Organizzazioni statali. È amministrata da un governatore.

Ministero degli Esteri

È l'istituzione che si occupa di gestire le relazioni internazionali; gode di una nutrita schiera di ambasciatori selezionati tramite concorso.

Ministero dello Sviluppo

È l'istituzione che si occupa di istruire i nuovi utenti al gioco, trovar loro occupazione all'interno del mercato lavorativo e gestire scorte d'emergenza per lo stato.

Ministero della Cultura e della Comunicazione

È l'istituzione che si occupa di mantenere i rapporti tra Stato e cittadini, attraverso una copertura informativa di tutte le inizative statali e fornendo aggiornamenti costanti sulle ultime novità in congresso; inoltre, rientra nei compiti del Ministero l'aggiornamento delle voci della Wiki, tra cui le guide, FAQs e tutorial.

Ministero del Welfare

È l'istituzione che si occupa di far recuperare il parametro "Wellness" di ogni cittadino mediante l'invio di gift. Il servizio, su richiesta, è gratuito (per sapere come ottenere questo servizio clicca sul link sottostante).

Contatta quello relativo alla tua regione:

  • Friuli, Trentino, Veneto: --> qua
  • Lombardia, Chur: --> qua
  • Liguria; valle d'Aosta, Piemonte: --> qua
  • Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria: --> qua
  • Abruzzo, Lazio, Campania, Molise: --> qua
  • Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna: --> qua

Leggi in dettaglio i servizi offerti dal Ministero del Welfare

Esercito italiano

È l'istituzione che si occupa di difendere il suolo italiano, nonché partecipare in nome dello stato alle guerre che hanno luogo in paesi stranieri.

Contatti

Per entrare nella community italiana puoi contattarci sul forum oppure sulla chat IRC. In quest'ultimo caso è buona norma, appena entrati in chat, digitare il comando /nick vostronomedigioco in modo da identificarvi. Per chi è già dotato di client IRC, può trovarci sul canale #erepublik-it sul server irc.rizon.net.

  • Forum della community italiana - Il Forum è la sede del congresso eitaliano e un utile strumento per raccogliere informazioni sul gioco e la comunità che anima la nazione italiana.
  • Chat IRC della community italiana - Il canale #erepublik-it è uno degli strumenti di comunicazione ufficiali della nazione eItaliana; viene amministrato dai responsabili istituzionali eitaliani e ha lo scopo di cementare i rapporti sociali all'interno della community e coordinare le manovre politiche e militari del gioco.

Guida per i nuovi cittadini

Vita da civile

Lavoro

Trovare lavoro

Market -> Job market

Basta scegliere il settore lavorativo (Manufacturing, Land o Constructions), selezionare il proprio livello skill e restringere la ricerca al mercato italiano per ottenere la lista delle offerte di lavoro delle aziende operanti sul suolo nazionale.
Una volta intrapresa una delle tre skill lavoro è consigliabile continuare in quel settore.

Lavorare

My Places -> Company

Per lavorare basta cliccare sul pulsante work: si riceverà in automatico il salario e la skill lavorativa subirà un incremento.
Dopo 30 giorni consecutivi di lavoro, non necessariamente nella stessa azienda, l'utente verrà insignito dell'Achievements Hard Worker e gli verranno assegnati Icon-gold.gif 5 GOLD come premio. La medaglia, visibile nel profio giocatore è cumulabile.

Qualità dell'industria

Ogni industria produce un bene caratterizzato da un livello da q1 a q5. Ogni giorno di lavoro ti sottrae tanti punti wellness quant'è il livello del prodotto che produci in azienda:

  • 1 Punto per aziende q1
  • 2 Punti per aziende q2
  • Etc...

All'inizio è consigliabile lavorare per aziende che producono beni q1 o q2 per non perdere troppa wellness.

Allenamento

My Places -> Army

Per allenarsi basta cliccare sul pulsante Train: ogni giorno di allenamento incrementerà la skill strength. Raggiunto il livello di forza 5.00, l'utente verrà insignito dell'achievements Super Soldier e gli verranno assegnati Icon-gold.gif 5 GOLD. La medaglia è cumulabile e viene assegnata ogni 5 punti strength (5, 10, 15..)

Wellness

Importanza

Il punteggio wellness contribuisce alla produttività dell'operario e al calcolo del danno inflitto dal soldato in guerra.

Come aumentarla

Mangiare ogni giorno e avere una casa nell'inventario concorrono a far aumentare la wellness. L'atto del mangiare avviene in automatico: basta avere food nell'inventario. Il possesso di una casa aumenta la wellness in combinazione col food secondo una formula matematica; tanto più alto è il livello della casa, qaunto più alto sarà l'incremento di wellness giornaliero.

Ricevere gifts aumenta istantaneamente la wellness di 1 * qualità del prodotto; il massimo incremento che si può ricevere grazie ai gift è di 10 punti.

Il caso di guerra, è possibile curarsi presso gli ospedali; per avere accesso alle strutture è necessario rispettare questi criteri:

  • Risiedere in una regione dotata di ospedale
  • Aver combattuto almeno una volta nello stesso giorno in cui si ha intenzione di usare l'ospedale
  • Non aver già utilizzato l'ospedale nel corso della giornata.

Cosa la fa diminuire

  • Lavorare ogni giorno (-1 * qualità dell'industria)
  • Allenarsi (-1 punto al giorno)
  • Combattere (-10 punti per ogni combattimento)
  • Possedere un’azienda (-1 punto al giorno)

Come mantenerla

L'idea è di entrare in un circolo virtuoso in cui ogni giorno i punti wellness persi sono minori dei punti wellness guadagnati. All'occorrenza comprare cibo di qualità superiore o una casa di qualità superiore.

Carriera politica

Ogni nazione possiede due strumenti di governo:

  • Il Parlamento (chiamato Congresso)
  • Il Governo, nella figura del Presidente

Il partito

Come iscriversi

My Places -> Party

Per affiliarsi a un partito è necessario avere 40 punti esperienza, cioè esseri di livello 7. Una volta scelto un partito, per entrarvi nelle fila basta cliccare il pulsante join.

Candidarsi al Congresso

È necessario avere 100 punti esperienza, cioè essere di livello 12.

Candidarsi alla Presidenza di partito

È necessario avere 125 punti esperienza, cioè essere di livello 13.

Candidarsi alla Presidenza

È necessario avere 200 punti esperienza, cioè essere di 14.

Elezioni

Presidenziali

Il 5 di ogni mese si elegge il Presidente della Repubblica Italiana.

Di partito

Il 15 di ogni mese si svolgono le elezioni interne ai partiti per eleggerne i Presidenti.

Congressuali

Il 25 di ogni mese si elegge il Congresso; il numero dei congressman varia a seconda del numero delle regioni: clicca qui per saperne di più.

Carriera militare

Struttura dell'esercito eitaliano

Le Armate

  • 1a Armata: ne fanno parte i migliori soldati, con Strength >15; è l'unica forza offensiva dell'Esercito: viene impiegata in missioni all'estero, per questo i soldati che ne fanno parte devono dare la disponibilità per spostamenti veloci.
  • 2a e 3a Armata: ne fanno parte i soldati con 5 < Strength < 15. Difendono il suolo patrio. Di norma non si spostano dall'Italia.
  • 4a armata: Armata costituita da cadetti militari; non è richiesto nessun punteggio minimo di strength per entrarne a fare parte. Durante la permanenza in 4a si riceve un addestramento preliminare, alla fine del quale si viene trasferiti in una delle due Armate difensive.

Ranking

Il rank, o grado militare, è uno dei parametri, insieme al livello di wellness, strength e qualità dell'arma, che influisce sul danno in battaglia. Il soldato progredisce nella carriera militare in base ai danni inflitti in battaglia, secondo questo schema:

  • Private da 0 a 249 danni inflitti
  • Corporal da 250 a 749
  • Sergeant da 750 a 1499
  • Lieutenant da 1500 a 4499
  • Captain da 4500 a 8999
  • Colonel da 9000 a 24999
  • General da 25000 a 74999
  • Field Marshal da 75000 in poi

Accademia

Istituzione che si propone di formare ufficiali per l’Esercito.

Reclutamento nell’esercito


Guerre

Battaglie

L’idea è che ogni battaglia corrisponda ad un muro. Gli attaccanti (sempre a sinistra) devono abbattere i mattoncini del muro, mentre i difensori (sempre a destra) devono erigere i mattoncini del muro.
Ogni muro è costituito da un numero default di mattoncini + il numero di abitanti della regione attaccata.
Vincono gli attaccanti se riescono ad abbattere il muro fin sotto il livello underground.
Vincono i difensori se riescono a mantenere il muro sopra il livello border area.
Ogni battaglia dura 24 ore.

Resistence War

Sono le guerre che riguardano regioni che non appartengono più al loro stato originario e che qualcuno sta cercando di liberare. Funzione esattamente come le normali battaglie.

Combattere

Come combattere

Home -> Active Wars -> Details -> Fight

Il danno inflitto si ottiene in base al livello della wellness, all'arma posseduta in inventario e al proprio Rank. Il punteggio corrisponde al numero di mattoncini abbattuti o eretti.
In una RW il percorso è lo stesso, ma bisogna scegliere se combattere per la resistenza o per i difensori.

Quando puoi combattere?

  • Se hai almeno 10 punti esperienza, cioè il livello 3
  • Se hai Strength > 0
  • Se la tua wellness è almeno = 40

Carriera economica

Fondare aziende

Requisiti

Bisogna avere almeno 65 punti esperienza, cioè livello 9.

Costi

Aprire un'azienda costa Icon-gold.gif 20 GOLD e appena creata sarà di livello q1 (e produrrà prodotti q1).
Far aumentare il livello dell’azienda costa:

  • Level 1 to Level 2 = Icon-gold.gif 20 GOLD
  • Level 2 to Level 3 = Icon-gold.gif 50 GOLD
  • Level 3 to Level 4 = Icon-gold.gif 100 GOLD
  • Level 4 to Level 5 = Icon-gold.gif 200 GOLD

Se scegli di aprire un'azienda di raw materials, assicurarati di aprirla in una regione con un livello high di raw material, visibile dalla schermata delle regioni, alla voce productivity.

Mercato Monetario

Cos'è

Market -> Monetary Market

E’ il mercato in cui si scambiano monete nazionali e gold.

A cosa serve

Serve ai singoli giocatori per scambiare, ma anche agli Stati per rendere forte la loro moneta e quindi la loro economia.

Mercato

Market -> Marketplace

E’ il mercato in cui puoi comprare tutti i beni.


Back.gif Torna alla pagina One:V1/Italiano



V1 Menu

Tutorial · My places · Mercati · Info · Regole · Storia · Comunità