One:Tutorial (short version)/Italiano/Banca

From eRepublik Official Wiki
Jump to: navigation, search


Erepublik Logo v1.jpg

This page has been saved as historical information from V1.
This information is out of date and should not be used for current game play.

Tutorial

Le basi in 10 passi
Homepage
Avatar
Profilo
Mercato
Lavoro
Allenamento
Mercato monetario
Combattimento
Sistema elettorale

Servizi italiani
Politica italiana
Congresso italiano
Banca d'Italia
Ministero Esteri
Ministero Interni
Ministero Sviluppo
Ministero Welfare
Esercito italiano


La Banca d'Italia è un'istituzione pubblica, retta da un Governatore con mandato mensile nominato dal Governo in carica.

Essa non controlla le casse dello stato ma funge da intermediario per finanziare i vari enti pubblici e privati. Di seguito elenchiamo i principali servizi della banca e come contattarla.

Servizi offerti

Mutuo per l'acquisto di case

Lo Stato aiuterà coloro che vogliano acquistare una nuova casa grazie a mutui statali. Per chiedere un mutuo fino a 300 ITL sarà sufficente inviare un messaggio all'account Banca eItalia, specificando l'importo richiesto. Il rimborso del valore del mutuo, maggiorato del 5% di interessi e spese di mantenimento, avverrà attraverso rate settimanali del valore minimo di 15 ITL. Le rate dovranno essere pagate settimanalmente entro domenica alle 17:00. Ogni ritardo nel pagamento di una rata comperterà il pagamento di una penale del valore di 2 ITL al giorno, per ogni giorno di ritardo. Per ufficializzare la richiesta di mutuo sarà necessario firmare un contratto collettivo sul forum interno di eRepublik, in modo da permettere l'intervento degli admin in caso di infrazione dell'accordo.

Cambio valuta estera per aziende

Per incentivare le attività all'estero delle aziende italiane, la Banca d'Italia offre alle aziende un cambio istantaneo delle valute estere. Il tasso di cambio usato sarà quindi il tasso REALE (e non quello UFFICIALE), calcolato come descritto in seguito.

Nota bene: il servizio può subire un sovrapprezzo del 5% o inferiore. Per spese amministrative.

Funzionamento

Se l'azienda ha 100 XYZ da scambiare, è necessario osservare sul mercato monetario qual'è l'offerta più bassa per scambiare XYZ in GOLD, ottenendo un certo valore in GOLD. Dopodiché bisogna vedere alla stessa maniera, cioè considerando l'offerta più bassa attualmente sul mercato, quanti ITL si otterrebbero vendendo quel valore in GOLD sul mercato.

Esempio pratico:
Un'azienda possiede 1000 FRF da scambiare in ITL. Attualmente sul mercato monetario, cercando FRF in cambio di GOLD, si osserva che l'offerta di FRF più bassa è 1 FRF = 0.010 GOLD. Bisogna considerare l'offerta più bassa, quindi si considera questa, e in base a ciò calcolare che i 1000 FRF valgono 10 GOLD. Dopodichè, si cerca sul mercato l'offerta più bassa di GOLD in cambio di ITL, che è 1 GOLD = 40.498 ITL. Quindi 10 GOLD = 404.98 ITL.

Concludendo: 1000 FRF = 10 GOLD = 404.98 ITL -> 1000 FRF = 404.98 ITL

A questo punto basta mettere un'offerta sul mercato, rispettando tale tasso di cambio, ed inviare un messaggio al governatore della Banca d'Italia, segnalando l'offerta. La banca procederà appena possibile a comprare l'offerta.

Regolamento per il servizio cambio valuta

Questo per quanto riguarda il funzionamento. Si elencano adesso le norme da rispettare per usufruire del servizio ed evitare speculazioni.

  • Il valore di ITL che si richiede per attuare lo scambio non deve essere inferiore a 50 ITL.
  • Il valore della valuta estera da cambiare NON può essere superiore al volume di vendite dell'azienda. Quando un'azienda fa richiesta per cambiare valuta, deve cambiare TUTTA la sua valuta estera, e la volta successiva potrà cambiare solo la valuta che ha incassato dalle vendite tra le due date. In altre parole verrà cambiata solo la valuta estera ottenuta tramite vendite di prodotti, non quella eventualmente aquistata dal mercato finanziario. Per esempio, un'azienda richiede di effettuare il cambio, che viene effettuato. Dieci giorni dopo essa può richiedere nuovamente di cambiare valuta, ma può cambiare al massimo la quantità che ha incassato nei 10 giorni passati dall'ultimo cambio, e che sono pubblicamente visibili nella sezione "Company Details" di ogni azienda.
  • La Banca d'Italia si riserva, in caso di tassi di cambio pesantemente alterati da eventi del tutto eccezionali o artificiosi, di ritardare il cambio di valuta in attesa di un assestamento del mercato finanziario o, in caso di mancato assestamento, di non procedere al cambio.

Incentivi statali, upgrade o acquisti di licenze

Da sempre la Banca d'Italia è stato il mezzo con cui il Governo è intervenuto nell'attività economica delle aziende, aiutandole ad aumentare la qualità di produzione o a comprare licenze per l'esportazione. Di seguito le condizioni.

Licenze di esportazione

Qualsiasi azienda di qualsiasi settore può richiederla. Verranno finanziate le aziende che avranno minimo 10 dipendenti. Il finanziamento verrà restituito con rate del 10% sul fatturato di ogni due settimane da versare alla Banca d'Italia.

Upgrade

Gli upgrade dovranno essere studiati in base al settore di riferimento dell'azienda. Verranno finanziati upgrade alle aziende che avranno minimo 10 dipendenti. Il finanziamento verrà restituito con con rate del 10% sul fatturato di ogni due settimane da versare alla Banca eItalia oppure, nei casi in cui il Governo lo richieda, con un tetto massimo di vendita dei prodotti con una tempistica valutata in base al tipo di upgrade richiesto (quindi GOLD spesi dallo Stato).

Prestiti

Le richieste di prestiti dovranno avvenire in italiano tramite messaggio privato all'account Banca d'Italia. Occorrerà specificare l'importo e il motivo della richiesta (per finalità statistiche o di consulenza). Al cittadino verrà inviata in risposta una proposta di prestito, nonchè sarà stabilito il saldo da restituire, ovvero la cifra prestata più un 5% di interessi; cifra che verrà restituita in massimo 10 rate, con importo singolo del 10% del totale. Per ridurre il rischio di mancati pagamenti dei prestiti, vi potrebbe essere richiesto di nominare un garante. Questo garante avrà il compito di sobbarcarsi i debiti del richiedente in caso questi non riuscisse a saldare i conti. In questo caso, servirà la firma sul contratto di tutti gli interessati prima che avvenga lo sblocco di fondi. La dirigenza si riserva ovviamente la facoltà di cambiare questi termini nel caso in cui non ritiene che quanto specificato sia pertinente alla situazione.

Conto di risparmio

Ogni cittadino che lo richiederà potrà aprire un conto di risparmio donando all'account Banca d'Italia i fondi da depositare. L'importo minimo necessario per aprire un conto è di 100 ITL o 2 GOLD (la donazione di un importo inferiore verrà rispedita al mittente). E' gradito anche un messaggio notificando l'avvenuta donazione!

Il tasso di interesse per ogni conto di risparmio e' del 2% mensile. Un deposito di 100 ITL nella banca vi farebbe quindi guadagnare al netto 2 ITL al mese. I fondi depositati non potranno essere ritirati durante il mese in corso, pena il mancato pagamento degli interessi maturati. Potrebbero essere necessari diversi giorni per sbloccare tali fondi, visto che verranno usati per finanziare le altre attività della banca. L'offerta può essere soggetta a cambiamento, ma in nessun caso senza preavviso.

Raccolta monete straniere

Tutti noi abbiamo fatto viaggi all'estero nel mondo di eRepublik, e siamo ritornati a casa con le tasche piene di spicci di moneta straniera, che nessuno sul mercato monetario vuole comprare. Questi spicci stanno lì ad occupare spazio nel nostro Profilo, consci che non verranno mai usati.

La Banca d'Italia vi offre la soluzione: donate allo Stato i vostri spicci di moneta estera! I piccolissimi contributi di ognuno di noi ci permetteranno, nel lungo termine, di mettere insieme una massa di fondi esteri da piazzare sul mercato monetario, o da tenere per permettere cambi come da nostra offerta.

Contattare la banca

Per contattare la banca, inviare un messaggio privato al seguente account: Banca eItalia.