Primo Ministro

From eRepublik Official Wiki
Jump to: navigation, search
Languages: 
EnglishIcon-English.png
ShqipIcon-Albania.png
БългарскиIcon-Bulgaria.png
中文(简体)Icon-China.png
HrvatskiIcon-Croatia.png
فارسیIcon-Iran2.png
SuomiIcon-Finland.png
FrançaisIcon-France.png
DeutschIcon-Germany.png
ΕλληνικάIcon-Greece.png
Bahasa IndonesiaIcon-Indonesia.png
ItalianoIcon-Italy.png
한글Icon-South Korea.png
PolskiIcon-Poland.png
PortuguêsIcon-Portugal.png
РусскийIcon-Russia.png
СрпскиIcon-Serbia.png
EspañolIcon-Spain.png
УкраїнськаIcon-Ukraine.png


Icon position prime minister.png
Il Primo ministro è a capo del consiglio dei ministri ed è spesso anche capo esecutivo di una democrazia parlamentare. Colui che rimpiazza il primo ministro in caso d'impedimento nell'esercizio del proprio ruolo da parte di quest'ultimo è detto sostituto primo ministro.

Sebbene in eRepublik sia un semplice titolo, alcune nazioni come il Regno Unito, l'Australia, la Nuova Zelanda ed il Canada chiamano il proprio presidente "primo ministro", secondo quanto previsto dal proprio sistema politico reale nazionale. Dopo esser stato proposto da un cittadino, in eRepublik è divenuto un titolo politico.

Eccezioni

India e Slovacchia

Alcune nazioni, in particolare l'India e la Slovacchia, prevedono che il primo ministro sia capo del consiglio dei ministri ma non capo dell'esecutivo (esempio: presidente). In effetti, in quest'ultimo caso il primo ministro assume il ruolo di sostituto del presidente della nazione.

Paesi Bassi

Oltre al Presidente, quello del primo ministro era un lavoro distinto e separato nei Paesi Bassi (Uniti) dove il titolo di primo ministro era usato per designare il capo del consiglio dei ministri, di fatto anche capo di stato. I consigli erano formati dopo le elezioni del Congresso ed il capo del partito più grande forma una coalizione con altri partiti per formare un consiglio. Questa coalizione designava il proprio primo ministro. Questa carica era considerata importante tanto quanto quella del presidente della nazione, che veniva visto più come capo simbolico del paese e delle forze armate.

Dopo un anno di dibattiti e sperimentazioni, nell'Ottobre del 2010 questa spartizione dei poteri fu accantonata quando l'ultimo Primo ministro Daniel Parker cambiò la Costituzione in favore di un semipresidenzialismo (il Presidente è a capo del governo ma i suoi poteri sono limitati dal Congresso).

Croazia e Italia

In Croazia ed in Italia, il primo ministro è il vice presidente della nazione, non il suo capo.


Jobs
Official in-game Politics Congress member · Councillor · Governor · Minister of Defence* · Minister of Education* · Minister of Foreign Affairs* · Party member · Party president · President · Prime Minister · Secretary general (party) · Spokesman · Vice president (party)
*There are different minister position, some are official, some not, but all are mentioned in article Minister
Military Commander · 2nd Commander · Captain · Soldier · Military ranks · Aircraft ranks
Economy / Media Employee · General manager · Press director
Historical: eRepublik Rising · eRepublik V1
User created jobs Politics Advisor · Ambassador · Chief of staff · Director · Director of Embassies · Founder · Justice · Minister* · Monarch · Parliamentary group leader · Politician · Recruitment director · Secretary general (alliance) · Secretary of Defense · Secretary of Foreign Affairs · Senator · Speaker · Vice president (country) ·
*There are different minister position, some are official, some not, but all are mentioned in article Minister
Military Advisor · Chief of staff · Commanding officer · Executive officer · Officer · Staff officer · Supreme commander
Economy / Media Advisor · Editor · Founder · Graphic designer · Journalist